Come pulire un tostapane?

Come pulire un tostapane?

Aprile 29, 2019 Off Di Loeoi

Grazie alla giusta pulizia, il tuo tostapane potrà durare più a lungo ed offrirti sempre prestazioni eccellenti. Inoltre, già garantirà sempre una giusta igiene nel contatto con il tuo cibo!

Pulizia e manutenzione

In base alla tipologia di tostapane che avrai scelto, le modalità di pulizia potrebbero variare leggermente.

Ad esempio, alcuni modelli di tostapane sono dotati di un comodo vano raccogli-briciole. Quest’ultimo è estraibile, e permette di rimuovere in modo pratico e veloce tutti i residui di pane che si accumulano ad ogni utilizzo. È una caratteristica molto utile, ma purtroppo assente nei modelli di tostapane più economici.

Ciò che è essenziale, in ogni caso, è la pulizia della piastra tostiera. Queste piastre sono il cuore del tuo tostapane e possono essere estratte e lavate in lavastoviglie. Se il tuo tostapane ti permette di utilizzare non solo pane ma anche altri cibi che contengono salse o formaggi, allora questa operazione è persino più importante, poiché questi ingredienti tendono a sciogliersi con il calore e depositarsi proprio sulle piastre.

In genere, molti modelli di tostapane permettono di utilizzare queste piastre anche per grigliare la verdura o alcuni tipi di carne. Anche questi cibi creano sporco e altri residui che è sempre fondamentale ripulire dopo ogni utilizzo.

I modelli di tostapane orizzontale sono i più economici, e purtroppo non prevedono la presenza di piastre estraibili. Ciò significa che, per pulirle, dovrai usare una spugna bagnata. In caso di sporco ostinato, come residui di formaggio o di carne, basterà aggiungere un goccio di detersivo.

Ricordati di spegnere il tostapane e di staccarlo completamente dalla corrente elettrica prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia! È inoltre importante accertarsi che ogni elemento del tostapane sia completamente asciutto prima di riaccendere l’apparecchio.

Un tostapane più pulito è più longevo e performante. In base al modello del tuo tostapane, la pulizia potrebbe risultare più o meno veloce, quindi scegli con cura!

Leggi anche: I trattamenti pre-rasatura