
Il filtro nelle scope elettriche
Ovviamente nessuno ama particolarmente dedicarsi alle pulizie domestiche e passare la scopa elettrica può essere una faccenda particolarmente noiosa, soprattutto durante i periodi caldi. Tuttavia, vi garantisco che ci sono persone che soffrono maggiormente: coloro che soffrono a causa delle allergie. Ovviamente passare la scopa elettrica aspira la polvere e – di conseguenza – può risultare particolarmente fastidioso per coloro che hanno alcune allergie. Fortunatamente le scope elettriche possiedono dei filtri particolari, perfetti per migliorare la pulizia e la qualità di vita dei consumatori. Leggete quest’articolo per scoprire tutto al riguardo!
I filtri HEPA
I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) ed i filri ULPA (Ultra Low Penetration Air) sono i migliori attualmente disponibili in commercio e sono perfetti per coloro che soffrono di allergie e per aspirare perfettamente la polvere. Infatti, dovete sapere che le percentuali di filtraggio delle scope elettriche che utilizzano i filtri HEPA oscillano da un minimo dell’85% ad un massimo del 99,99%. Inoltre – per quanto riguarda i filtri HEPA – dovete sapere che esistono diverse tipologie: H10, H11, H12, H13 e H14. I primi sono meno performanti e – di conseguenza – più economici. I filtri H14 sono più costosi, ma sicuramente più efficaci.
I filtri ULPA
La qualità dei filtri ULPA – invece – è ancora migliore e possono raggiungere una percentuale di filtraggio che sfiora il 100%. I filtri ULPA – proprio come gli HEPA – si possono raggruppare in diverse categorie: U15, U16 e U17. Ovviamente gli U15 sono meno performanti rispetto agli altri prodotti ULPA, ma sono comunque migliori rispetto agli HEPA.
L’utilità
Dovete sapere che questi filtri vengono classificati secondo la loro capacità di filtrare le particelle di polvere. I migliori possono arrivare a filtrare anche particelle estremamente piccole, dalla dimensione di solamente 0.3 micron. Personalmente vi consiglio di preferire una scopa elettrica così potente soprattutto se siete dei maniaci delle pulizie e / o se soffrite a causa delle allergie.
Mi raccomando di fare attenzione a quest’aspetto quando acquistate una scopa elettrica in quanto il prezzo può variare notevolmente ed i produttori tendono ad essere un po’ furbetti al riguardo!