La giusta postura per migliorare i dolori da PC

La giusta postura per migliorare i dolori da PC

Gennaio 26, 2019 Off Di Loeoi

Sapete perfettamente che coloro che stanno molto tempo davanti al computer sono – fin troppo spesso – destinati a patire a causa del mal di schiena dovuto ad una cattiva posizione. In questo articolo vi voglio parlare della giusta postura per alleviare i dolori provocati dall’eccessivo utilizzo del computer e dei mezzi che il mercato mette a disposizione per aiutarci.

Gli utensili per migliorare il dolore

In primo luogo, dovete sapere che il mercato mette a disposizione alcune sedie particolari, pensate appositamente per tutti coloro che passano molto tempo davanti al computer o ad altri schermi. Possiamo suddividere queste sedie in due categorie differenti: sedie da ufficio e sedie gaming. Quest’ultime sono pensate per i giocatori e si caratterizzano per avere un aspetto estremamente curato. Alcune di queste sedie sono perfette anche per l’ufficio, soprattutto se amate un look piuttosto forte.

Gli esercizi

Personalmente mi sento di consigliarvi di effettuare alcuni esercizi giornalieri per migliorare i sintomi della postura scorretta e – ovviamente – per impedire l’insorgere di altre complicanze.

Se volete attenuare la tensione lombare causata da una lunga permanenza su una sedia allora vi consiglio di fare una piccola pausa di tanto in tanto. Inoltre, potete eseguire un esercizio piuttosto facile: posizionate il braccio sinistra sulla destra della vostra scrivania e ruotate leggermente il busto verso destra. Mi raccomando di non muovere le gambe. Successivamente ripetete il movimento dall’altra parte, invertendo quindi le direzioni.

Invece – se volete contrastare la tensione a livello dei muscoli dorsali – allora potete svolgere un altro esercizio. Sedetevi sulla vostra sedia gaming o da ufficio e allontanatevi lentamente dalla vostra postazione spingendovi con le mani ed i piedi finché le braccia e la schiena non saranno distese il più possibile. Una volta raggiunta questa posizione dovete tentare di abbassare il più possibile il vostro petto e – successivamente – tornate lentamente alla posizione iniziale.

Conclusione

Personalmente ho provato questi esercizi e vi garantisco che sono estremamente utili. Tuttavia, una buona regola è di prevenire i sintomi della postura scorretta. Di conseguenza vi consiglio di cercare una buona sedia gaming e / o da ufficio e di intraprendere un’attività fisica regolare.