La macchina da caffè – Un alleato per la nostra salute –

La macchina da caffè – Un alleato per la nostra salute –

Febbraio 28, 2019 Off Di Loeoi
  • La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

La macchina da caffè può rappresentare un ottimo alleato per salvaguardare la salute dei consumatori. Infatti, questo elettrodomestico ci permette di preparare la bevanda più amata dagli italiani che è stata a lungo demonizzata ed accusata di essere nefasta per la salute. In realtà dovete sapere che il caffè è ormai riabilitato agli occhi della scienza e – al contrario – rappresenta un ottimo alleato per il benessere ed un alimento antitumorale.

Il caffè è cancerogeno?

Circa diciassette anni fa il caffè è stato accusato di provocare il cancro, soprattutto quello della vescica. In realtà non ci sono prove che chi consuma questa bevanda sia maggiormente esposto al cancro e – al contrario – numerosi studi hanno dimostrato il ruolo di prevenzione che può esercitare il caffè a favore del fegato. Infatti, dovete sapere che bere tre o quattro tazzine al giorno può far diminuire il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Di conseguenza la macchina da caffè rappresenta un utilissimo alleato per la nostra salute e per il nostro gusto.

Nello specifico vi posso dire che secondo uno studio della Clinical Gastroenterology and Hepatology il consumo moderato di caffè può ridurre del 40% il rischio di contrare un carcinoma epatocellulare e il rischio è inferiore al 50% per coloro che consumano più di tre tazzine.

Ovviamente per evitare il tumore serve altro e si deve condurre una vita sana ed una dieta equilibrata. Inoltre, bisogna evitare assolutamente la sigaretta ed esercitare un’attiva sportiva almeno un paio di volte a settimana. Tuttavia, vi posso dire che il caffè NON è assolutamente cancerogeno e – al contrario – si rivela un alimento benefico piuttosto che nocivo.

La macchina da caffè rappresenta un prodotto estremamente interessante e – di conseguenza – vi consiglio di utilizzarla quando volete. Ovviamente non bisogna abusare del caffè, ma potete consumare questa bevanda in tutta tranquillità, senza nessuna preoccupazione per la vostra salute ed il vostro benessere

Leggi: La teiera vs il bollitore elettrico