
La macchina da caffè – Un alleato per la nostra salute –
La macchina da caffè può rappresentare un ottimo alleato per salvaguardare la salute dei consumatori. Infatti, questo elettrodomestico ci permette di preparare la bevanda più amata dagli italiani che è stata a lungo demonizzata ed accusata di essere nefasta per la salute. In realtà dovete sapere che il caffè è ormai riabilitato agli occhi della scienza e – al contrario – rappresenta un ottimo alleato per il benessere ed un alimento antitumorale.
Il caffè è cancerogeno?
Circa diciassette anni fa il caffè è stato accusato di provocare il cancro, soprattutto quello della vescica. In realtà non ci sono prove che chi consuma questa bevanda sia maggiormente esposto al cancro e – al contrario – numerosi studi hanno dimostrato il ruolo di prevenzione che può esercitare il caffè a favore del fegato. Infatti, dovete sapere che bere tre o quattro tazzine al giorno può far diminuire il rischio di sviluppare un tumore al fegato. Di conseguenza la macchina da caffè rappresenta un utilissimo alleato per la nostra salute e per il nostro gusto.
Nello specifico vi posso dire che secondo uno studio della Clinical Gastroenterology and Hepatology il consumo moderato di caffè può ridurre del 40% il rischio di contrare un carcinoma epatocellulare e il rischio è inferiore al 50% per coloro che consumano più di tre tazzine.
Ovviamente per evitare il tumore serve altro e si deve condurre una vita sana ed una dieta equilibrata. Inoltre, bisogna evitare assolutamente la sigaretta ed esercitare un’attiva sportiva almeno un paio di volte a settimana. Tuttavia, vi posso dire che il caffè NON è assolutamente cancerogeno e – al contrario – si rivela un alimento benefico piuttosto che nocivo.
La macchina da caffè rappresenta un prodotto estremamente interessante e – di conseguenza – vi consiglio di utilizzarla quando volete. Ovviamente non bisogna abusare del caffè, ma potete consumare questa bevanda in tutta tranquillità, senza nessuna preoccupazione per la vostra salute ed il vostro benessere