La salute dei denti e la salute generale

La salute dei denti e la salute generale

Gennaio 28, 2019 Off Di Loeoi

Dovete sapere che diversi studi hanno messo in relazione la scarsa igiene orale con un impressionante numero di malattie. Ormai è una certezza che una salute orale precaria e trascurata possa avere ripercussioni negative su tutta la nostra salute. In questo articolo vi voglio presentare brevemente la problematica e – ovviamente – proporvi alcune soluzioni per risolvere eventuali preoccupazioni.

Le conseguenze 

In primo luogo, dovete sapere che il legame più certo tra la cattiva salute orale e quella generale è rappresentato dalle malattie cardiovascolari. Una cattiva salute orale può portare ad un’infiammazione cronica e quest’ultima può essere pericolosa in quanto tende a liberare nel torrente circolatorio tutta una serie di citochine infiammatorie. Quest’ultime sono potenzialmente pericolose in quanto è stato scientificamente provato che favoriscono la formazione e / o la rottura delle placche aterosclerotiche. Questa situazione è allarmante in quanto dovete sapere che le placche aterosclerotiche sono potenzialmente responsabili di infarto, ictus ischemico e cardiopatia ischemica. L’uso di un idropulsore dentale é consigliato per un inzio di giornata alla perfezione.

Non a caso è stata pubblicata una recente ricerca che ha dimostrato che la formazione delle placche aterosclerotiche viene rallentata in caso di ottima igiene orale. Tuttavia – sempre la stessa ricerca – ha confermato che un’igiene orale trascurata causa una maggiore formazione delle placche aterosclerotiche.

Sempre nella stessa ricerca è stata sottolineata l’importanza di usare spazzolino, filo interdentale ed idropulsore elettrico.

Gli altri studi

Vi sono numerosi studi che stanno esaminando la correlazione tra cattiva igiene orale ed altre malattie. Attualmente non vi sono ancora risultati definitivi, ma sono state avanzate numerose ipotesi. Dovete sapere – ad esempio – che è emersa una correlazione tra l’infiammazione cronica alle gengive (gengivite cronica) ed il morbo di Alzheimer. Vi ricordo che si tratta ancora di un’ipotesi, ma comprovata da più ricerche.

Vorrei aggiungere che altri studi sostengono che i disturbi paradontali possono aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro (soprattutto al pancreas ed al fegato).

Una buona igiene orale è essenziale per una buona salute fisica. Di conseguenza vi consiglio di spazzolarvi i denti almeno due volte al giorno e di utilizzare prodotti di qualità come l’idropulsore e lo spazzolino elettrico.

Leggi:http://www.milano-eventi.it/la-teiera-vs-il-bollitore-elettrico/