Perchè avere un aspiratore nasale

Perchè avere un aspiratore nasale

Febbraio 26, 2021 Off Di Loeoi

Quando il vostro piccolo ha il naso che cola o soffoca, diventa subito evidente che un fazzoletto standard non è lo strumento ideale. A prima vista, gli aspiratori nasali e il processo del loro utilizzo possono sembrare un po’ pessimi, ma di solito funzionano come un incantesimo per aiutare rapidamente il vostro bambino a respirare più facilmente e comodamente. Gli aspiratori nasali vanno anche con il termine più colorato di succhiatore di moccio, e il nome dice tutto.

Fonte: https://aspiratori-nasali.info

Questi dispositivi utilizzano una varietà di mezzi per creare una pressione negativa che succhia letteralmente il muco dai passaggi nasali del bambino. Alcuni aspiratori sono più adatti per muco nasale sottile o visibile, ma alcuni altri prodotti confezionare un sorprendente pugno che può aiutare a sloggiare e rimuovere il muco testardo dall’alto all’interno del naso del vostro bambino.

I bimbi e la respirazione

Raggiungere un tessuto è una reazione automatica per la maggior parte degli adulti, ma il vostro bambino è quasi completamente incapace di gestire il suo muco in modo indipendente. Il riflesso dello starnuto aiuta i bambini piccoli a mantenere le vie nasali libere dalla polvere di tutti i giorni e dal muco normale, ma starnutire da solo sarà quasi certamente insufficiente se il bambino ha il raffreddore o le allergie. I bambini piccoli respirano principalmente attraverso il naso fino ad un’età compresa tra i tre e i sei mesi.

La preferenza del neonato per la respirazione dal naso è il risultato di una struttura anatomica più compatta che gli facilita la respirazione durante l’allattamento o il biberon. Con la crescita del bambino, anche le strutture della gola maturano e il bambino sviluppa la capacità di respirare attraverso la bocca. 

Infine, dato che il neonato fa quasi tutta la respirazione silenziosa attraverso il naso, non è difficile capire perché un bambino con i passaggi nasali bloccati si sente così male e piange spesso. Infatti, mentre il vostro bambino ha il naso ostruito, l’unico modo in cui può respirare è piangere.

Leggi anche: Tagliasiepi, di cosa si tratta?